Privacy Policy

Con l'home staging la casa si vende prima - Le Case Di Erica

Vai ai contenuti

Menu principale:


Con l'home staging la casa si vende prima

home_staging

 
Si chiama Home Staging ed in italiano può essere tradotto come “valorizzazione immobiliare” ed è uno dei segreti per vendere casa fino a 4 volte più velocemente con una media di 50 giorni.

 
È una tecnica di marketing che arriva dall’America ed anche gli italiani stanno imparando a conoscerlo. A dimostrarlo sono i dati raccolti dalle due associazioni di categoria italiane che riuniscono i professionisti della valorizzazione immobiliare: l’Associazione Nazionale Home Staging Lovers (della quale sono membro PRO) e l’Associazione Professionisti Home Staging Italia.

Vendere velocemente
 
Dai dati rilevati per il 2018 emerge che, quando si allestisce un immobile e lo si valorizza, si riesce a trovare un compratore e quindi concludere l'affare con una media di 49,9 giorni, oltre 4 volte più velocemente rispetto ai 7,2 mesi della media italiana (fonte: Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia – Banca d’Italia, IV trimestre 2018). Nel 91,6% dei casi gli immobili risultano venduti dopo aver fatto home staging.

Vendere prima, vendere meglio
 
Come spiega la presidente di Home Staging Lovers Fosca de Luca, il fattore tempo risulta fondamentale in un mercato ribassista come il nostro:In un mercato ribassista, è importante ridurre i tempi di vendita, perché vendere prima significa vendere a un prezzo superiore”.

I dati
 
I dati raccolti mostrano proprio questo aspetto: lo sconto medio post home staging è del 5,6% contro il 10,5% della media italiana rilevato sempre da Bankitalia. Anche parlando di turismo l’home staging risulta essere un valido strumento di marketing per gli immobili destinati al turismo, che dopo la valorizzazione risultano avere un prezzo di locazione più alto del 20% e registrano un aumento del tasso di occupazione medio del 30%.

 
Sono tutti dati che confermano la validità del lavoro svolto dagli home stager italiani, sempre più riconosciuti come figure chiave del mercato immobiliare, sia dagli addetti ai lavori, sia dal pubblico, che oggi comprende come l’investimento in home staging venga subito ripagato afferma la presidente di Home Staging Lovers.

Home Stager: un vero professionista
 
Si tratta di un professionista che unisce diverse competenze – design d’interni, decorazione, fotografia e marketing immobiliare – per preparare le case alla vendita o all’affitto. Non una ristrutturazione con opere murarie, ma un allestimento temporaneo basato su complementi d’arredo, elementi decorativi e illuminazione, completato da un servizio fotografico immobiliare. Il tutto studiato ad hoc per attrarre il giusto target di compratori.

 
E tu, se avessi una casa da vendere, la valorizzeresti?

Se hai dubbi o domande, scrivimi all'indirizzo info@lecasedierica.it,
ti contatterò per una consulenza gratuita.

Fonti stampa:
© 2019 Erica Pusceddu Architetto - Le Case di Erica -  P.I.: 03322080130 - info@lecasedierica.it
Torna ai contenuti | Torna al menu